Premio Creatività, ieri la premiazione

di Ivana Vacca

Bacoli. Premiati i giovani protagonisti del Premio Creatività indetto dall’Associazione onlus “QUELfiloBLU”. Le opere saranno ancora esposte nel Complesso Vanvitelliano del Fusaro fino al 28 aprile. (Ivana Vacca)

premio_creativita Creatività, talento ed emozioni ieri alla Palazzina Ostrichina del Real Sito Vanvitelliano sul lago Fusaro. Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Bacoli Flavia Guardascione, del Presidente dell'Associazione Flegrea Park Francesco Soranno e dell’organizzatore e Presidente dell'Associazione onlus “QUELfiloBLU” Giuseppe Panariello, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Creatività, concorso di arte contemporanea riservato ai giovani e organizzato all’interno della “Seconda Mostra MUSEOUNDER14”.

Sabato scorso 32 giovani studenti delle scuole di Bacoli e Villaricca hanno messo alla prova, en plein air e con tecnica libera, il proprio estro creativo sullo spazio bianco del supporto pittorico. “L’altra faccia della luna” è stato il tema sulla quale hanno lavorato cercando di interpretare quello che nient’altro è che una metafora della libertà di agire. Nel creare i loro lavori i ragazzi sono stati ritratti attraverso gli scatti di uno shooting fotografico, curato da Flegrea PHOTO. L’evento, inoltre, ha aderito al progetto di rete #INVASIONIDIGITALI allo scopo di facilitare il consumo culturale mediante lo sviluppo capillare di una cultura libera, accessibile e realmente sentita come patrimonio personale di tutti.

“Ogni persona della cittadinanza - ha affermato il curatore Giuseppe Panariello - deve sviluppare la coscienza e l’importanza dell’impegno di tutela e di protezione, deve difendere, salvaguardare e custodire un bene per affermare la propria identità e per facilitare il riconoscimento e i valori della diversità”.

 Le opere realizzate sono state esposte in una delle sale del complesso vanvitelliano e votate dai fruitori della mostra. In soli quattro giorni i voti sono stati ben 638. Un bilancio sorprendente quanto meritato, per una mostra e un premio realizzati con poche risorse ma con grande entusiasmo e vitalità. Importanti i premi assegnati, nonché gli apprezzamenti per i lavori che, seppur lodevoli, non sono stati accolti tra i preferiti dalla giuria popolare: un corso di fotografia, sponsorizzato da Flegrea Park (primo premio), una valigetta di colori ad olio, offerta dalla ditta Bergavi Belle Arti (secondo premio), un set di 36 pastelli acquerellabili, forniti dall’Associazione “QUELfiloBLU” (terzo premio). I lavori più liberi e originali entreranno a far parte della storia nonché della collezione permanente del MU14.

Per il grande successo riscontrato la mostra è stata prorogata fino a domenica 28 aprile. In esposizione vi è solo un campione dei più di 1770 lavori che il MUSEOUNDER14, per il momento museo virtuale, ha raccolto nell’arco di trent’anni. Un altro importante passo è stato compiuto per quello che si spera sia un obiettivo presto realizzabile e cioè trovare uno spazio fisico per realizzare concretamente il MU14.

(foto: Francesco Soranno © Flegrea Photo)

Guarda il video:

 

Articoli correlati:

MUSEOUNDER14 replica nel cuore dei Campi Flegrei

MUSEOUNDER14. SCM intervista Giuseppe Panariello