Europeers Italia, arriva il progetto per gli aspiranti “ambasciatori” della mobilità europea

di Andrea Barnabei

Il progetto è indirizzato ai ragazzi che hanno avuto un’esperienza di volontariato all’estero e che vorrebbero raccontarla ai propri coetanei

europeers logo

È tutto pronto per il network dedicato alla mobilità europea “Europeers Italia” (di cui abbiamo parlato anche in questo articolo), promosso dall’Agenzia Nazionale dei Giovani. La mobilità europea, per le nuove generazioni, promuove e sviluppa fortemente l’integrazione e la cittadinanza europea.

L’obiettivo primario dell’Europeers Italia è quello di sensibilizzare il maggior numero di giovani a vivere questa esperienza, poiché il ruolo dei giovani nell’attività di sensibilizzazione è fondamentale se portato avanti insieme.

Per questo si è deciso di lanciare in Italia il network nazionale degli Europeers, una rete già presente nei maggiori paesi europei e che finalmente sbarca anche nel bel paese, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze che hanno partecipato a scambi giovanili.

L’iniziativa, in effetti, è rivolta ai giovani che tornando in Italia, sono disponibili a diventare promotori dello scambio culturale che loro stessi hanno vissuto in prima persona e che saranno di stimolo per coloro che vogliano intraprenderlo, dando informazioni relative alle politiche europee in favore dei giovani che non tutti conoscono per vari motivi.

Coloro che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di far parte di una community promossa dall’Agenzia Nazionale dei Giovani e, inoltre, essere protagonisti a livello locale delle opportunità di interesse per i giovani, essere punto di contatto delle radio locali di Ang Inradio per veicolare notizie ed informazioni, partecipare ad occasioni di incontro per diventare Europeers attivi, essere protagonisti di un video/spot sulla mobilità europea ed essere interlocutori privilegiati di istituzioni nazionale ed europee per implementare le politiche giovanili.

Queste sono, soltanto, alcune delle opportunità offerte dal progetto che offre quindi un’ampia gamma di occasioni per i giovani.

Per partecipare al progetto bisogna, solo, iscriversi sul sito dell’Europeers Italia e avere le giuste motivazioni per portare avanti la mobilità europea

La manifestazione sarà aperta fino alla chiusura dei progetti Europei, dove si identificheranno subito 20 ragazzi per entrare nella rete italiana.

(Fonte: Agenzia Nazionale Giovani / Fonte Foto: System & Generation)