Sospeso Giornata alimentazione, piccole azioni per il bene pianeta

di Redazione

Iniziative Fondazione Barilla rivolte ai giovani nelle scuole

Attraverso piccole e semplici azioni quotidiane legate al cibo si può fare bene al Pianeta. E' il nuovo percorso di Fondazione Barilla, che in vista della Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre, porta nelle scuole italiane le sue iniziative rivolte ai giovani sui temi fondamentali della sana alimentazione, del rispetto all'ambiente e della lotta allo spreco.

"I giovani", spiega Fondazione Barilla, "si dimostrano sempre più sensibili rispetto a questi temi e ricoprono un ruolo centrale nel percorso di cambiamento futuro: secondo una recente indagine, il 41% degli under 25 sostiene che la priorità assoluta della società debba essere la difesa dell'ambiente e il 74% si dichiara intenzionato a impegnarsi per cambiare la realtà, anche intervenendo sulle proprie abitudini". Come insegna la Dieta Mediterranea, osserva la Fondazione, "adottare un'alimentazione variegata e ricca di vegetali, può contribuire a proteggere il nostro Pianeta e dimezzare le emissioni di gas che alterano il clima entro il 2050".

Rivolgendosi a studenti di ogni età, Fondazione Barilla porta a scuola nuovi contenuti utili e interessanti: video su temi come sana alimentazione, rispetto dell'ambiente, lotta allo spreco;
nuove guide per l'insegnamento per strutturare una lezione dinamica e interattiva, per ogni grado scolastico.

A supporto, il libro 100 Food Facts - Piccola Guida per Grandi Cambiamenti, disponibile gratuitamente su www.fondazionebarilla.com e distribuito a tutti gli iscritti del programma educativo di Fondazione Barilla, che fornirà innumerevoli spunti di discussione per capire come, con semplici azioni quotidiane possiamo iniziare una piccola rivoluzione verso un futuro più sano e in armonia con l'ambiente.

Ad oggi, sottolinea la Fondazione, "oltre 12.000 insegnanti in tutta Italia, corrispondenti a un totale di circa 240.000 studenti, hanno già aderito al programma".